Allenamento Funzionale

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Allenamento Funzionale 2018-05-25T04:59:27+00:00

Matteo Vignali

Personal Trainer a Milano, Preparatore Atletico, Istruttore Fitness

Allenamento Funzionale

L’Allenamento Funzionale (o Functional Training) è un allenamento molto efficace per migliorare stabilità, propriocezione, controllo motorio e anche migliorare la performace sportiva e la qualità estetica del corpo grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche.

A cosa serve l’Allenamento Funzionale?

Attraverso l’Allenamento Funzionale si possono ricercare quindi molteplici risultati sia per migliorare in sport specifici si per migliorare aspetti che riguardano la vita di tutti i giorni, si può infatti lavorare sul miglioramento dell’equilibrio e del controllo del nostro corpo nello spazio ma anche lavorare sul sistema cardiovascolare e su tutti gli aspetti della forza (massima, resistente, esplosiva).

Quali strumenti si usano nell’Allenamento Funzionale?

Durante gli allenamenti si andranno ad utilizzare alcuni strumenti, tra questi bilanciere e manubri, cavi in sospensione, kettlebell, elastici, sand bag e molto altro!

Cosa sono i Cavi in Sospensione?

I cavi in sospensione sono un attrezzo da provare e da non sottovalutare; sembra non impegnativo e per principianti, ma così non è assolutamente! Allenarsi attraverso questo strumento premetterà di evitare qualsiasi carico articolare potendo così adattare qualsiasi tipologia di esercizio a tutti i soggetti immaginabili; inoltre si lavorerà molto sul controllo del cosiddetto “core”, cioè l’insieme di tutti i muscoli del tronco che migliorano aspetti come equilibrio e postura, e si dovrà lavorare sul miglioramento del controllo motorio con l’attivazione di tutti i muscoli detti “stabilizzatori” che permetteranno di migliorare la capacità di utilizzare i nostri arti nello spazio.
Con questo allenamento si avrà anche un forte stimolo ormonale dato dalla molteplicità dei muscoli coinvolti in ogni esercizio che porterà quindi ad un miglioramento estetico in termini sia di massa muscolare che di definizione muscolare.

Cosa sono le Kettlebell?

Il Kettlebell, conosciuto anche come Girya, ha conosciuto la massima notorietà verso la fine del 1800, grazie alla nascita ed allo sviluppo della Cultura Fisica, ed alla crescente notorietà di vari strongmen e lottatori del tempo, che si esibivano nei music-hall di allora. Da sempre questo attrezzo stabilisce la sostanziale differenza tra il semplice sportivo ed il serio praticante: sollevare il kettlebell richiede forza, abilità, destrezza, capacità di presa, coordinazione, stabilizzazione del baricentro rispetto al carico e questo grazie al fatto che il peso è perfettamente decentrato rispetto all’impugnatura. Tutti hanno riconosciuto alla versatilità ed alla semplicità di questo attrezzo il merito di poter essere utilizzato in qualsiasi preparazione atletica con l’opportunità di ottenere stimoli allenanti a spettro molto più ampio rispetto al peso classico, permettendo di sviluppare la forza in tutti i suoi aspetti, e di poter far raggiungere e mantenere facilmente un ottimo livello di forma.

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