Matteo Vignali

Personal Trainer a Milano, Preparatore Atletico, Istruttore Fitness

Allenamento Posturale

Quando si parla di postura o di allenamento posturale dobbiamo prima cercare di capire alcuni importanti concetti.

Quali problemi possono derivare da una scorretta postura?

Una postura scorretta non è da sottovalutare e trascurare, rappresenta infatti un grande problema sia dal punto di vista estetico e funzionale, ma anche e soprattutto porta a gravi disagi, spesso a dolore fino a creare stati di vera e propria disabilità.

Quasi sempre purtroppo l’allenamento in palestra, soprattutto se effettuato con sovraccarichi, non viene praticato tenendo conto della postura soggettiva del cliente o della corretta biomeccanica nei movimenti che andiamo ad effettuare.

Cosa posso migliorare attraverso l’Allenamento Posturale?

Con un allenamento mirato e ben calibrato si può riuscire a migliorare anche di molto diversi aspetti legati alla postura e ai problemi posturali e anche a “guarire” da molte problematiche portate da posture scorrette come il famoso e ormai largamente diffuso mal di schiena, dolori alla cervicale e tanti altri danni portati appunto da una scorretta postura.

L’Allenamento Posturale è faticoso o doloroso?

Quando si pensa all’allenamento posturale si deve sempre tenere presente che non si tratta di una ginnastica faticosa, anzi, è fatta solitamente da esercizi “dolci” e piuttosto delicati per le articolazioni ed i muscoli. Tutti gli esercizi non devono portare a dolore o fastidio. Attraverso gli esercizi di ginnastica posturale si rinforzano (con esercizi muscolari con sovraccarichi), si allungano e si rilassano i muscoli (attraverso esercizi di stretching) donando loro, pian piano, elasticità e tonicità, due fattori che non sempre si hanno a causa di posizioni errate che si assumono quotidianamente ed inconsapevolmente o a causa di sedentarietà o abitudini scorrette.

Se anche tu soffri di questi problemi e vuoi cercare di migliorare la tua postura o semplicemente cercare di non soffrire più di mal di schiena e non doverlo curare ogni giorno con antidolorifici o altri farmaci contattami per affidarti ad un Personal Trainer a Milano: struttureremo un programma su misura per te!

Allenamento Posturale a Milano